Buoni spesa: come funzionano e come richiederli

Da oggi è possibile presentare domanda al Comune di Milano per ottenere buoni spesa utili per l’acquisto di beni alimentare. L’ordinanza della Protezione civile n. 658 del 29 marzo, assegna alla città di Milano contributo complessivo di circa 7 milioni e 279mila euro.

buonispesa

L’Amministrazione ha suddivso il contributo in tre linee di azione:

  • rafforzamento dei sette hub attivi in città da circa un mese, che già oggi raggiungono circa 10.000 persone. Agli hub saranno destinati 700mila euro per l’acquisto di beni alimentari da distribuire a chi ne ha bisogno
  • riconoscimento di un contributo alle quasi 1.200 famiglie che, pur essendo già state ammesse nelle graduatorie 2019 di sostegno al reddito, non hanno ancora ricevuto il finanziamento previsto. Saranno riconosciuti due buoni mensili di 150 euro, per i nuclei fino a un massimo di tre componenti, che arriveranno a 350 euro (sempre mensili per un bimestre) in caso i componenti fossero più di tre
  • erogazione dei buoni spesa ai cittadini in difficoltà a causa dell’emergenza in corso, contando su un importo pari a 5 milioni 848mila euro. Anche in questo caso, gli importi dei buoni saranno di 150 euro per 2 mesi per una famiglia fino a tre componenti e di 350 euro al mese per 2 mesi per le famiglie con più di tre componenti.

Requisiti e modalità di presentazione della domanda

Possono richiedere i buoni spesa le famiglie residenti a Milano, monoreddito o prive di reddito, che vivono in affitto o pagano il mutuo per la prima casa, con una disponibilità sul conto corrente non superiore a 5mila euro al 31 marzo 2020 e che hanno un reddito complessivo familiare inferiore a 20mila euro (il riferimento è al reddito 2018) o inferiore ai 40mila euro se hanno perso il lavoro a causa dell’emergenza dopo l’1 febbraio 2020.

Per TUTTE le informazioni sui requisiti consultare il sito del Comune.

buoni spesa

Il modulo per la presentazione delle richieste, si trova a questo link online sul sito del Comune di Milano. È inoltre possibile presentare domanda di buoni spesa contattando lo 020202. In questo caso la domanda verrà compilata telefonicamente con un operatore dedicato.

Le richieste di buoni spesa potranno essere presentate fino al giorno 13.04.2020 (ore 9.00).

Importi e modalità di erogazione

Alle famiglie beneficiarie fino ad un massimo di tre componenti saranno riconosciuti due buoni mensili di 150 euro, che arriveranno a 350 euro (sempre mensili per un bimestre) in caso i componenti fossero più di tre.

I buoni saranno erogati in una tranche unica. Sarà possibile aumentare il numero di mensilità di erogazione dei buoni spesa sulla base di eventuali fondi residui a disposizione a fronte dell’esaurimento della graduatoria.

I beneficiari ammessi riceveranno comunicazione di ammissione via mail o attraverso contatto da parte dello 020202.

L’erogazione dei buoni spesa avverrà in una delle due seguenti modalità:

  1. utilizzo di una applicazione su smartphone
  2. carta prepagata utilizzabile nel circuito Mastercard

La scelta di quale modalità utilizzare viene fatta dal richiedente al momento della compilazione della richiesta. In caso di utilizzo di applicazione su smartphone, il beneficiario potrà spendere il buono spesa nei punti vendita convenzionati con il gestore. L’elenco dei punti vendita verrà pubblicato sul sito istituzionale del Comune.

Per informazioni chiamare il call center del Comune di Milano allo 02 02 02.