Convegno su cibo e sostenibilità: fondamentale la collaborazione pubblico-privato

IMAG0234
Rosie Boycott (a sinistra)  e Maurizio Baruffi durante il loro intervento

 

 

“Nelle città si può far molto per aumentare la consapevolezza sul ciboha detto Maurizio Baruffi, capo di gabinetto del Comune di Milano, al convegno Food, Sustainability and Communication, organizzato da FERPI, il 26 giugno. “Per questo Milano ha invitato le altre grandi città a scrivere l’Urban Food Policy Pact, un patto internazionale  che promuove i valori di sostenibilità ed equità accompagnato da un manuale di buone pratiche che mette in evidenza il lavoro svolto ogni giorno dai sindaci in tema di alimentazione”.

A Palazzo Reale, i professionisti della comunicazione si sono confrontati  sul ruolo globale delle relazioni pubbliche e della comunicazione nel migliorare la trasparenza della filiera alimentare, dalla produzione al consumo.  L’incontro è stato anche l’occasione di spiegare i contenuti dell’Urban Food Policy Pact, che sarà firmato il 15-16 ottobre 2015.

Il convegno si è aperto con  un confronto tra Milano e Londra sulle sfide dell’alimentazione urbana, con l’intervento di Rosie Boycott, presidente del London Food Board e Maurizio Baruffi. “Le grandi aree urbane sono il luogo dove si mettono in atto le politiche contro la povertà alimentare e le malattie connesse alla malnutrizione” ha spiegato Maurizio Baruffi. Le città hanno un ruolo strategico nelle politiche alimentari, ma è necessaria la collaborazione tra pubblico e privato su obiettivi sostenibili e concreti, ad esempio per ridurre lo spreco, ma anche per garantire a tutti l’accesso al cibo.

Rosie Boycott  ha insistito sul ruolo delle autorità pubbliche nel rendere più equo e sostenibile il sistema alimentare. “Bisogna promuovere un cambiamento nello stile di vita delle persone, spingerle a consumare cibo sano” ha detto Rosie Boycott. “ Mi ha scioccato scoprire che i fast food in Gran Bretagna abbassano i prezzi di pollo fritto e patatine nell’orario di uscita dalle scuole. Milano e Londra possono fare molto condividendo buone pratiche”.

Il dibattito si è spostato sul  ruolo delle imprese nel futuro dell’alimentazione, con la partecipazione di rappresentanti di Autogrill, Barilla Group, Bayer Crop Science, Coca-Cola Italia, Gruppo Brazzale, Sodexo Motivation Solution Italia. Le imprese hanno presentato le loro iniziative, volte a sostenere lo sviluppo di un sistema alimentare sostenibile e equo, presentando anche le diverse posizioni su come ridurre gli sprechi e assicurare un maggiore accesso al cibo per tutti.

Lo sviluppo di politiche di sostenibilità è diventato una leva competitiva sia per le città che per le imprese” ha spiegato Michele Tesoro-Tess, Partner and Managing Director di Reputation Institute Italy and Middle East, presentando i dati sulla percezione di queste tematiche da parte dei cittadini. “ Il nostro ruolo come comunicatori è quello di promuoverne la conoscenza, poichè sono essenziali per valorizzare l’attrattività dei centri urbani e quindi la crescita economica delle città. La sfida attuale è creare una sinergia tra le imprese e le città dove esse hanno sede, per veicolare messaggi credibili sul tema della sostenibilità”.