Venerdì, 27 Settembre 2019 Comunità di pratica: gli orti didattici nelle scuole milanesi

La realizzazione di orti didattici nelle scuole milanesi è una pratica in continua crescita ed essi rappresentano elementi di valore per avvicinare alunni e studenti alla relazione con la natura e all’autoproduzione di cibo. Un’occasione didattica per “sporcarsi le mani” e scoprire il valore del suolo, delle piante e degli agro-ecosistemi in generale. Nelle scuole milanesi sono attivi decine di orti didattici, esperienze diverse da condividere e replicare.

Il Comune di Milano è impegnato a promuovere queste pratiche tramite le proprie politiche educative, alimentari e degli spazi verdi nell’ambito delle azioni della Food Policy della città.
La comunità di pratica si svolgerà alla Fondazione Catella, il 27 settembre, dalle 17.30 alle 19.30, e sarà un momento per valorizzare e condividere la conoscenza sviluppata a Milano da scuole, associazioni e istituzioni tramite esperienze consolidate e metodi innovativi. Un confronto corale per consentire alle energie della città attive sugli orti didattici di incontrarsi e confrontarsi. La partecipazione all’appuntamento è importante per seminare le idee sugli orti del futuro.

L’evento è aperto a esperti, famiglie, associazioni, scuole, curiosi e anche ai “piccoli ortisti” con un laboratorio a loro dedicato e organizzato da RECUP.

Per la partecipazione è gradita la registrazione a QUESTO LINK  e nel completare iscrizione ti chiediamo di segnalarci anche eventuali pratiche o progetti in corso.

Save the Date - 2709_orti

L’appuntamento è organizzato da: Comune di Milano – Educazione e istruzione, Assessorato urbanistica, verde e agricoltura e Direzione Municipi e in collaborazione con Fondazione Riccardo Catella.