Expo dei popoli: a Milano la voce di contadini e società civile sul cibo

 

 

expo dei popoli

Da oggi, mercoledì 3 a venerdì  5 giugno la Fabbrica del Vapore di Milano ospita Expo dei Popoli, il forum internazionale della società civile e dei movimenti contadini che vogliono rispondere alla sfida di “Nutrire il pianeta” attraverso i principi della sovranità alimentare e della giustizia ambientale.

In questi tre giorni 150 delegati di decine di associazioni  provenienti dai cinque continenti si confronteranno su temi che vanno dalla protezione della biodiversità ai mercati solidali, dalla lotta al landgrabbing alla costruzione di reti alternative del cibo (qui il programma dei lavori)

Obiettivi principali del forum sono quelli di  e di qualificare Milano e l’Italia come una delle tappe della società civile e dei movimenti mondiali verso i due grandi appuntamenti ONU dell’anno: l’Agenda di Sviluppo Post-2015 e l’Accordo globale contro il Cambiamento Climatico. (Leggi qui il manifesto)

Oltre alle assemblee plenarie e ai dibattiti, la Fabbrica del Vapore ospiterà anche  arte, musica ed eventi teatrali

Da non perdere gli spettacoli serali che accompagneranno le serate di Expo dei Popoli grazie ad alcuni ospiti d’eccezione: il 3 giugno è di scena  la musica di Frankie hi-nrg mc +Orchestra di Via Padova, mentre il 4 giugno spazio al teatro, con Diego Parassole +Giobbe Covatta. Entrambi gli appuntamenti saranno alle h 21:00, ed entrambi con ingresso gratuito.

Negli spazi del forum anche una mostra multimediale a cura di Ale Cavalli e dell’associazione culturale CONGEGNI: un punto di vista visionario, laterale e deformato come lente d’ingrandimento della realtà che prefigura scenari differenti. Nello spazio della “cattedrale”, è sorto un luogo luogo d’incontro, uno spazio dedicato alla creatività, per produrre un’opera corale che racconti la visione di un mondo libero.

Fra le tante occasioni di intrattenimento, “Artisti in video”: una serie di performance in cui gli autori portano le loro idee con questo mezzo attraverso l’immagine, il corpo, il disegno, il suono.