Milano Aiuta 020202

Emergenza Coronavirus

Dal 13 marzo il servizio di Milano Aiuta è stato raffrozato ed è stato creato un percorso del Centralino del Comune di Milano dedicato agli anziani, over65, patologie croniche o immunodepresse; in generale rivolto alle persone fragili più a rischio in caso di contagio da Coronavirus.

Chiamando lo 02.02.02  dalle 8 alle 20 dal lunedì al sabato, si potranno ottenere informazioni sulle offerte che la città ha messo in campo per affrontare l’emergenza dovuta alla diffusione del Covid-19 segnalando anche le necessità alimentari e richieste di spesa a domicilio. Dal 7 aprile sono inoltre disponibili le informazioni per la richiesta dei Buoni Spesa.

Pasti a domicilio
Consegna del pasto a domicilio, con adeguato preavviso (almeno due giorni); il servizio è fornito durante la settimana e in modo ridotto durante il fine settimana.

Spesa con consegna a domicilio
Attraverso operatori di cooperative, servizio di spesa di genere primari in negozi di prossimità, con consegna a casa, pagamento on line e in alcuni casi in contanti, in orario diurno (dal lunedì al venerdì): chi si occupa della consegna è sempre riconoscibile (tesserino e/o pettorina).
Servizio di spesa a domicilio attraverso le maggiori catene di distribuzione che hanno assicurato la consegna gratuita per over 65; pagamento on line, consegna tramite operatori professionali alle dipendenze dei singoli distributori. Servizio previsto come da indicazione di ciascuna catena di distribuzione.

Consegna farmaci (anche con ricetta)
Ritiro ricetta e consegna dei farmaci presso il domicilio dell’utente attraverso operatori delle farmacie, operatori delle cooperative, in orari limitati durante la settimana e nel fine settimana.

Piccole commissioni
Ad esclusione di consegna di generi alimentari e con riferimento ai servizi ancora aperti, disbrigo commissioni necessarie. Il servizio è disponibile nei giorni della settimana in orario diurno.

Servizio trasporto persone
Servizio trasporto gratuito taxi dedicato a persone over 65 accompagnate da operatore individuato dal Comune (custode sociale, volontario/a).

Buoni Spesa

Clicca QUI per tutte le informazioni su come richiedere il contributo.

89528425_2781598211930389_2365851940086087680_o