Materiali

La Food Policy di Milano ha sviluppato diverse conoscenze del territorio milanese e, sulla base dei dati raccolti e delle ricerche svolte, ha realizzato azioni e sta proponendo nuovi progetti e programmi.

Per promuovere queste attività e per divulgarle in diversi ambiti – da quelli di policy locale e internazionale fino a quelli più di informazione per la cittadinanza – tali dati sono stati raccolti in Materiali, ReportPolicy Brief specifici che possono essere consultati e utilizzati da tutti coloro che sono interessati e che vogliono approfondire i temi legati alla Food Policy della città che punta a rendere più sostenibile il sistema alimentare locale.

Alcuni materiali sono anche disponibili in inglese poiché il Comune di Milano partecipa a molteplici progetti europei e internazionali, organizza ed è promotore di appuntamenti internazionali dedicati al cibo e non solo – tra cui il Milan Urban Food Policy Pact, Eurocities, C40, e non ultimo ospita ogni anno numerose delegazioni dall’estero a cui presenta buone pratiche cittadine nei diversi ambiti di azione tra cui il cibo e il sistema alimentare.

Policy Brief

IT – clicca sul titolo per visualizzare e scaricare

Frutteto del Gallaratese

Hub di quartiere contro lo spreco alimentare

Le azioni di Milano Ristorazione nell’ambito della Food Policy 

Food Policy Hot Pot

Food Policy Incubator 

EN – click on the title to view and download

Rural-Urban linkages peri-urban agriculture and public procurement

Milan model of circular economy for food donation

Food Policy Incubator

Milan Urban Food Policy Pact

Report

h2019 “European cities leading in urban food system transformation: connecting Milan & Food 2030″

Il Report pubblicato il 16 ottobre – in occasione della Giornata mondiale dell’alimentazione 2019 – presenta le esperienze europee più significative nell’ambito dell’innovazione nei sistemi alimentari.  L’ufficio Food Policy di Milano, grazie al lavoro svolto negli ultimi anni a livello europeo insieme ad altre città e all’impegno promosso all’interno del Milan Urban Food Policy Pact – ha raccolto e commentato buone pratiche e azioni sulle politiche alimentari in corso in alcuni paesi del vecchio continente.

Obiettivo principale del documento è facilitare il dibattito, la diffusione, l’apprendimento reciproco e lo scambio delle migliori pratiche tra le parti interessate e attive su questi temi. Il rapporto inquadra e analizza le esperienze nell’ambito di due particolari quadri di riferimento: il Milan Urban Food Policy Pact e il programma europeo Food 2030, con un focus sul processo di regionalizzazione europeo condotto da Eurocities. Il rapporto fornisce quindi una panoramica generale delle azioni di 101 città europee e otto casi studio specifici, insieme a un’analisi approfondita dell’esperienza di Milano.

Scarica il Repor (ENG)

 

2018 “Food Losses and Waste in European Cities”

Il Report, curato dall’Ufficio Policy di Milano e da Eurocities Working Group Food fornisce una panoramica delle esperienze in atto nelle città europee sulla lotta contro lo spreco alimentare con l’obiettivo di favorire la comprensione delle pratiche e del ruolo delle amministrazioni locali nell’affrontare il tema e le sfide associate. Il report è stato discusso all’interno dell’incontro congiunto tra i gruppi di lavoro di Eurocities Food and Waste e condiviso con la Commissione Europea attraverso la piattaforma europea “Food Losses and Waste” guidata dalla Direzione Generale Salute.

Scarica il Report (ENG)

 

2018 “Cibo e Città” – il ruolo delle città nel raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

Il Report è il frutto della collaborazione tra team congiunto della Fondazione Barilla Center for Food & Nutrition (BCFN) e dell’Ufficio Food Policy di Milano nell’ambito del Milan Urban Food Policy Pact (MUFPP).

Oltre 70 coautori, tra cui studiosi, responsabili della politica alimentare, rappresentanti di organizzazioni internazionali e della società civile organizzata hanno contribuito alla scrittura di esperienze e buone pratiche a livello globale. La pubblicazione punta a stimolare l’interesse e l’impegno ad agire, analizzando casi studio concreti di 7 best practice di città nel mondo: Milano, New York, Ouagadougou, Rio de Janeiro, Seul, Sidney, Tel Aviv.

Scarica il Report (ITA)

Scarica il Report (ENG)

 

2018 “Città italiane contro lo spreco alimentare”

Durante Expo 2015 il Comune di Milano si è fatto promotore del Milan Urban Food Policy Pact, un patto sottoscritto da 167 città di tutto il mondo impegnate nella creazione di politiche alimentari urbane.
In Italia sono 19 le città che hanno firmato il patto e molte di queste stanno sviluppando azioni innovative contro lo spreco alimentare. I rappresentanti di Milano, Roma, Torino, Genova, Modena e Cremona si sono confrontati durante il talk organizzato alla IV edizione di Seeds&Chips, condividendo le attività antispreco promosse dalle rispettive città.

Scarica il Report (ITA)