Il sindaco Giuliano Pisapia parla del Milan Urban Food Policy Pact in Vaticano

Pisapia Vaticano

 

Città del Vaticano -22 luglio 2015

Combattere il cambiamento climatico, rendendo più sostenibile il nostro sistema alimentare e più giusta la società in cui viviamo. E’ il messaggio che il sindaco di Milano Giuliano Pisapia ha portato al workshop Modern Slavery and Climate Change: The Commitment of the Cities, organizzato dalle Pontifice Accademie delle Scienze e delle Scienze Sociali. Oltre 60 Sindaci provenienti da ogni parte del mondo hanno risposto all’appello di Papa Francesco partecipando all’evento di oggi.
Milano, Roma, New York, Parigi, Madrid, Johannesburg, Vancouver, Medellin, Accra, Stoccolma e molte altre città si sono riunite per affrontare insieme due grandi emergenze mondiali fortemente connesse tra loro, quali i cambiamenti climatici e le schiavitù moderne.

“Il tasso di urbanizzazione è sempre più elevato. Oggi nelle città vive il 50% della popolazione mondiale e nel 2050 questo dato salirà al 70%. È quindi dalle città che deve partire un impegno forte e concreto che permetta di invertire la rotta, su i due grandi problemi epocali che oggi siamo chiamati a governare, prima che sia troppo tardi; prima di superare il punto di non ritorno” ha affermato il sindaco Giuliano  Pisapia nel suo intervento dal titolo Urban Food Policy Pact: The Commitment of Mayors for a Sustainable and Equitable Global Food System. “A Milano abbiamo compiuto tanti piccoli e grandi passi che oggi rappresentano già un vero cambiamento nella direzione dello sviluppo sostenibile e nella tutela della dignità umana. Oggi siamo insieme a Vienna la prima città in Europa sopra il milione di abitanti per raccolta differenziata. Penso poi alla lotta agli sprechi alimentari. Il cibo che avanza o che non viene utilizzato nelle scuole, viene portato alle mense dei poveri”.

L’incontro di oggi ha rafforzato l’adesione dei Sindaci di tutto il mondo al Milan Urban Food Policy Pact, il primo patto tra città in materia di politiche alimentari, per il diritto a una sana alimentazione e contro ogni spreco” ha aggiunto Pisapia. “Questo documento dopo la firma del 16 ottobre, sarà consegnato al Segretario delle Nazioni Unite Ban Ki Moon, quando visiterà Expo, in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione. Questo è l’impegno concreto di Milano e insieme ai tanti sindaci, alle tante città, il nostro impegno sarà sempre più forte, perché se si è in tanti è possibile raggiungere ogni obiettivo”.