I milanesi hanno 100 idee sulla Food Policy, il comune lancia un bando per finanziarle

Il town meeting sulla Food Policy del 14 giugno 2015
Il town meeting sulla Food Policy del 14 giugno 2015

 

Ci sono proposte drastiche come “pesare i rifiuti prodotti in ogni famiglia, così da far capire ai milanesi quanto sprecano”; pensieri generosi  come “il frigorifero di vicinato”, dove depositare il cibo in eccedenza a disposizione di chi ne ha bisogno, e suggerimenti concretissimi: “ rilanciare i mercati coperti per il loro valore sociale”, magari premiando chi li “raggiunge in bicicletta”. Sono alcune delle 100 idee (scarica qui l’elenco completo) su come cambiare l’approccio al cibo della città, emerse durante le consultazioni sulla Food Policy: la strategia che guiderà le politiche alimentari di Milano nei prossimi cinque anni.

Il confronto con la città è partito a marzo e si è concluso con il town meeting,  l’assemblea cittadina del 14 giugno. Gli incontri nelle zone, con esponenti del terzo settore e delle imprese, con i rappresentanti del forum città mondo e delle start-up hanno offerto molti spunti  su come ripensare produzione e distribuzione del cibo, e su come promuovere consumi più consapevoli.

Per  tradurre in progetti alcune delle proposte dei milanesi, potenziare attività esistenti o valorizzare esperienze pilota, il comune ha aperto un bando di sponsorizzazione che permetterà ad aziende, organizzazioni e privati di partecipare alla trasformazione del sistema alimentare urbano.

Gli ambiti di intervento previsto sono sei:  iniziative per ridurre lo spreco,  attività di educazione, lotta contro la povertà alimentare, promozione del cibo locale, rivitalizzazione dei mercati comunali, campagne di comunicazione.  Tra gli esempi di progetti sponsorizzabili: la realizzazione di orti scolastici, le attività di educazione alimentare delle persone anziane e di chi si prende cura di loro, la raccolta di merci invendute nei mercati rionali e coperti e la redistribuzione a persone che ne hanno bisogno.

Il bando completo è consultabile a questo link sul sito del Comune di Milano

La Food Policy, che sarà approvata dalla giunta e presentata in consiglio comunale entro il mese di settembre, rappresenta una delle eredità più importanti del semestre di Expo 2015 dedicato al tema “Nutrire il pianeta, energia per la vita”.