Cerimonia di premiazione Milan Pact Awards 2019

Oltre 300 partecipanti tra città ed esperti, si sono incontrati a Montpellier per il 5° summit annuale del Milan Urban Food Policy Pact.
104 buone pratiche sulle food policy presentate da tutto il mondo ai Milan Pact Awards – raddoppiando i numeri delle precedenti edizioni.
Washington DC e Mezitli sono le vincitrici dei due premi monetari.

L’obiettivo dei premi è riconoscere l’innovazione delle politiche alimentari urbane, ma soprattutto condividere conoscenze sui sistemi alimentari per la costruzione di città inclusive e sostenibili. Gli Awards del Patto di Milano sono promossi dal 2016 dal Comune di Milano e dalla Fondazione Cariplo e si compongono di 2 Premi Monetari da 15.000€ ciascuno, da utilizzare per replicare la pratica vincitrice in un’altra città del Patto di Milano. Vengono assegnate anche 6 Menzioni Speciali, una per ciascuna delle categorie del Milan Urban Food Policy Pact.

int

“Fondazione Cariplo partecipa ai Milan Pact Awards fin dalla loro ideazione avendo contribuito a definire l’idea stessa che guida gli Awards. Con originalità e semplicità gli MPA rappresentano l’eccellenza fra i premi internazionali destinati a riconoscere le buone pratiche tra le politiche alimentari, consentendo di raccogliere in soli 4 anni oltre 250 pratiche da tutto il mondo. Le città premiate ogni anno hanno utilizzato il premio monetario per replicare e trasferire in altre città le loro buone pratiche. In Fondazione Cariplo siamo molto orgogliosi di poter riconoscere come i Premi stiano contribuendo alla diffusione e sviluppo delle food policy in tutto il mondo, facilitando il percorso verso un futuro più sostenibile” afferma Carlo Mango – Direttore dell’Area Ricerca di Fondazione Cariplo.

MS5_2997

La partecipazione a questa 4° edizione degli Awards è stata molto alta, passando da circa 50 pratiche candidate negli anni precedenti alle 104 del 2019. La cerimonia di premiazione si è svolta nello spettacolare scenario del Castello di Pouget a Montpellier con la presenza di oltre 300 delegati da tutto il mondo.
La giuria del Milan Pact Awards 2019 è composta da 9 membri, che rappresentano organizzazioni internazionali, istituzioni, organizzazioni della società civile e della ricerca: FAO, Commissione Europea, Bloomberg Associates, EAT Foundation, Ellen MacArthur Foundation, GAIN, Guangzhou Institute for Urban Innovation, insieme a Comune di Milano e Fondazione Cariplo. I giurati (foto sopra) hanno partecipato alla cerimonia consegnando ai vincitori i premi.
file

“Partecipazione numerosa e notevole qualità nelle pratiche presentate: un segno chiaro della serietà con cui le città affrontano il tema della sostenibilità dei sistemi alimentari urbani – afferma la Vicesindaco di Milano con delega alla Food Policy Anna Scavuzzo – in una cornice internazionale che ha come riferimento gli SDGs. I Sindaci realizzano azioni concrete e cercano risorse per supportarle, coinvolgendo tutti i loro concittadini. Le priorità dell’Agenda 2030 sono ormai familiari alle nostre città che sperimentano il legame fra la sostenibilità del sistema alimentare, il rispetto per l’ambiente e il benessere delle persone. Lotta alla povertà alimentare e allo spreco di cibo, diete sane ed equilibrate, agricoltura di qualità e logistica a basso impatto ambientale: di questo e molto altro abbiamo parlato a Montpellier. Milano si conferma città leader su questi temi e prosegue l’impegno per facilitare i processi di cambiamento nelle abitudini quotidiane delle comunità.”

 

Washington DC e Mezitli sono le vincitrici dei due premi monetari

wcLa città di Washington DC (Stati Uniti) ha sviluppato il programma “Food as Medicine” con cui vengono forniti sussidi per comprare cibo nei mercati locali di frutta e verdura a coloro che aderiscono a questo programma. L’iniziativa ha coinvolto un gran numero di persone e volontari: sono state raggiunte 9.500 abitanti a basso reddito, coinvolgendo anche le risorse del settore privato.

La città di Mezitli (Turchia) ha sviluppato l’azione “Women Producers Market” che riduce le disparità di genere, consentendo alle donne di poter vendere il cibo da loro prodotto in alcuni mercati della città. L’iniziativa ha contribuito a integrare nella società e a rendere indipendenti dagli uomini circa 650 donne coinvolte dal programma in 9 mercati della città.

6 città hanno ricevuto le Menzioni Speciali

MS5_2834

Infine 6 menzioni speciali sono state assegnate alle città con il maggior punteggio in ciascuna delle sei categorie. I delegati delle 6 città menzionate si sono confrontati in una tavola rotonda moderata da Damien Conaré, Secretary General of UNESCO Chair World Food System presso Montpellier SupAgro.

  1. Governance: Tel Aviv (Israele) – Green Eurovision
    Finaliste: Berlin, Tel Aviv, Capannori, Mouans Sartoux
  2. Sustainable diets and nutrition: Kazan (Russia) – School canteens system reform
    Finaliste: Grenoble, La Paz, Kazan, Mouans Sartoux
  3. Social and economic equity: Nairobi (Kenya) – Urban early warning and early action initiative
    Finaliste: Curitiba, Rio De Janeiro, Baltimore, Nairobi
  4. Food production: Rio de Janeiro (Brasile) – School gardens program
    Finaliste: Abidjan, Belo Horizonte, Santa Ana, Rio De Janeiro
  5. Food supply and distribution: Montpellier (Francia) – Structuring sustainable supply
    Finaliste: La Paz, Montpellier, Paris, Sao Paulo
  6. Food waste: Sao Paulo (Brasile) – Municipal Policy for Fighting Waste
    Finaliste: Cremona, San Paolo, Liege, Merida

sm

Il Coordinatore del Milan Pact Awards, Filippo Gavazzeni, ha tratto le conclusioni di questa edizione invitando le città ad utilizzare la conoscenza raccolta nella più grande libreria di food policy urbane (presto integralmente disponibili sul sito).

A conclusione della cerimonia la Vicesindaco di Milano, Anna Scavuzzo, (in rappresentanza Chair del Milan Pact) ed il Vicesindaco di Tel Aviv,  (in rappresentanza del coordinatore dello Steering Committee del Milan Pact) hanno annunciato le città che ospiteranno i summit per i prossimi due anni: Merida (Messico) nel 2020 e Barcellona (Spagna) nel 2021.